Navigazione veloce

Cenni Storici

L’Istituto Statale Comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli è sorto nell’anno scolastico 200-01 dalla fusione degli istituti comprensivi di Capracotta e Carovilli.

Il bacino di utenza, ampio ed abbastanza omogeneo sia nella configurazione orografica che nell’aspetto socio – economico – culturale, attualmente comprende 13 comuni appartenenti
– alla Comunità Montana “Alto Molise” (Carovilli, Capracotta, Pietrabbondante, San Pietro Avellana, Vastogirardi);
– alla Comunità Montana “Centro Pentria” (Forlì del Sannio, Miranda, Pesche d’Isernia, Pescolanciano, Pettoranello del Molise, Roccasicura);
– alla Comunità Montana Sannio (Carpinone, Chiauci).

È un territorio montano che presenta rilievi imponenti nella zona di Capracotta (M. Campo – 1746 metri; M. Capraro – 1730 metri s.l.m.) ed oscillazioni altimetriche piuttosto accentuate. Include la parte alta dei bacini idrici del Trigno e del Verrino.
La vegetazione naturale è costituita principalmente da abetine, foreste di latifoglie, praterie cacuminali.
In quest’area incontaminata e selvaggia si sono sedimentate le innumerevoli tracce delle civiltà succedutesi nei secoli.
Le effettive potenzialità di questo ingente patrimonio naturalistico ed archeologico restano da valutare e da riconsiderare, per uno sviluppo in termini di turismo e di economia.

Accessibility