Eipass for junior
ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO
(SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
“Molise Altissimo”
86083 CAROVILLI (Isernia)
OGGETTO: Progetto Eipass Junior 4 School
Considerato che questo Istituto è accreditato presso Certipass – Ente erogatore dei programmi internazionali di certificazione informatica EIPASS – si porta a Vostra conoscenza che ha preso il via il progetto Eipass Junior 4 School, finalizzato alla formazione e alla certificazione delle competenze in ambito digitale e alla stimolazione di processi e di strutture logiche di pensiero.
Il progetto EIPASS Junior 4 School, per la diffusione della cultura digitale, offre ai giovani studenti tutti gli strumenti utili per introdurre e consolidare le competenze digitali di base, promuovendo allo stesso tempo l’analisi di situazioni in ambito logico-matematico, il Problem Solving, l’algoritmizzazione di procedure, la rappresentazione e gestione di base di dati e informazioni ed è elaborato in linea con quanto previsto dal Syllabus di Elementi di Informatica per il primo ciclo, dal DPR n. 122 del 22 giugno 2009 e dal programma governativo La Buona Scuola.
Il programma Eipass Junior è articolato in cinque moduli per la S.P. e cinque moduli per la SSPG. Alla fine di ogni modulo è previsto un esame on-line; al completamento di tutti e cinque i moduli sarà rilasciata la certificazione da parte di Eipass.
Il corso oltre alle ore di lezione in presenza, in orario aggiuntivo pomeridiano, con un docente formatore, prevede delle ore di esercitazione on-line.
Gli alunni coinvolti nel progetto sono quelli delle classi quarte della S.P. e delle classi seconde della S.S.P.G. di tutto l’Istituto.
Il Progetto verte sui seguenti programmi:
Scuola Primaria
- Elementi di disciplina informatica: codificazione binaria, approccio agli algoritmi e diagrammi di flusso, rappresentazione e risoluzione di problemi, classificazione delle informazioni
- Gestione di un Sistema Operativo a Interfaccia grafica (elementi di base). Gestione menu, finestre, file e cartelle
- Fondamenti per la produttività informatica: elaborare testi, grafici, presentazioni in ambiente semplificato
- Fondamenti di navigazione e ricerca di informazioni sul Web
Scuola Secondaria di Primo Grado
- Elementi di disciplina informatica: codificazione binaria, approccio agli algoritmi e diagrammi di flusso, rappresentazione e risoluzione di problemi, classificazione delle informazioni, principi di programmazione LOGO
- Computer Best Practice: creazione e gestione di documenti di testo
- Computer Best Practice: creazione e gestione di fogli di calcolo
- Computer Best Practice: realizzazione di semplici presentazioni multimediali
- Principi di comunicazione in rete.
In considerazione dell’alto valore formativo che il progetto riveste, si invita ad una copiosa e sollecita adesione.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria VECCHIARELLI